La Storia

La nostra storia ha inizio nel 1927, quando Carlo Ardissone apre una bottega di orologiaio nel piccolo comune di Arborio.

Il matrimonio della figlia Odilia con Mario Gozzi porta nuova energia alla piccola bottega e si decide di aprire una succursale a Gattinara che negli anni ’50 ne diventa la sede definitiva.

Negli anni 70, il figlio Pier Carlo appena diplomato alla scuola d’arte orafa Benvenuto Cellini, entra nell’attività ed i locali vengono completamente rimodernati.

Passano venti anni e Pier Carlo e la moglie Cinzia ampliano e rinnovano nuovamente i locali, sostituendo le due grandi vetrine con un portico che ospita sei vetrinette, il tutto torna ad uno stile tipico del centro storico, in dolce contrasto con i pregiati oggetti esposti.

La bottega d’arte spazia tra oggetti d’arte, incisioni a bulino, fusioni a cera persa e restauro di argenti e orologi antichi che tornano a nuovo splendore.

Un posto predominante è occupato dalla gioielleria spesso di disegno esclusivo con l’uso di gemme della migliore qualità che le competenze gemmologiche della famiglia permettono di ricercare in ogni parte del Mondo.

Fonte di ispirazione di alcune iconiche creazioni è stato proprio il territorio… dalla Torre delle Castelle lo sguardo spazia sulle colline coperte dai vigneti produttori di un vino tra i più blasonati, per scendere fino alle terre d’acqua.

Martina, terminati gli studi commerciali consegue il diploma dell’Istituto Gemmologico Italiano su analisi e certificazione del diamante, competenza che le permette di accompagnare il cliente nella scelta del gioiello più adeguato all’occasione.

Matteo anch’egli diplomato al Cellini, fin da piccolo apprende dal bisnonno la passione per la pendoleria antica. Il suo estro aggiunge alla gioielleria classica nuovi disegni e materiali che rompono gli schemi tradizionali.